Regolamenti

Puoi controllare le regole generali ufficiali qui. In caso di dubbi, inviaci un’e-mail a:

roborossi@itisrossi.vi.it

Si ricorda che i regolamenti non sono ancora nella loro versione finale. Sarà dunque compito dei team verificare periodicamente se sono stati pubblicati eventuali aggiornamenti. Le pagine ufficiali dalle quali è possibile ottenere ulteriori informazioni sono:

SOCCER

  • Soccer Entry: La categoria Soccer Entry utilizza una pallina che emette una luce infrarossa (IR) impostata in modalità pulsata per giocare una partita di calcio 1 vs 1. I robot dovranno essere esclusivamente creati con i kit Lego o Fischertechnik.
  • Soccer Lightweight Entry: La categoria Soccer Entry utilizza una pallina che emette una luce infrarossa (IR) impostata in modalità pulsata per giocare una partita di calcio 1 vs 1.

RESCUE

Lo scopo dei robot è identificare le vittime all’interno di scenari catastrofici, che variano in complessità, da seguire la linea su una superficie piana sino a scovare percorsi attraverso diversi ostacoli posti su terreni irregolari.

  • Rescue Line: Il robot deve seguire una linea nera mentre affronta svariati problemi in un’arena modulare formata da piastrelle di diverse tipologie di colore bianco poste a diversi livelli collegati con rampe.
  • Rescue Line Entry: Le regole per la Rescue Line Entry sono basate sulle regole internazionali di RoboCupJunior Rescue Line.
  • Rescue Maze: Il robot deve cercare vittime in un labirinto. Il robot non deve trovare il percorso più veloce attraverso il labirinto, ma bensì deve esplorare quanto più possibile del labirinto, superando tutte le ostilità. Il robot otterrà punti per ogni vittima trovata e consegnerà un kit di soccorso vicino a essa.
  • Rescue Maze Entry: Le regole per la Rescue Maze Entry sono basate sulle regole internazionali di RoboCupJunior Rescue Maze.
  • Rescue Simulation (Webots-Erebus): questa sotto-lega si svolge sulla piattaforma di simulazione di nuova concezione: Webots-Erebus. Il robot virtuale ha il compito di esplorare e mappare un labirinto con stanze diverse e identificare le vittime sul suo cammino. Il regolamento è simile a quello della Rescue Maze ma esteso con l’aggiunta di nuove aree con un terreno più difficile. Inoltre sono stati incorporati alcuni elementi della RoboCup Rescue Major.

ON-STAGE

Le squadre sono giudicate nelle seguenti aree: dimostrazione tecnica, intervista tecnica, prestazioni sul palco e un documento di descrizione tecnica.

  • OnStage First Steps (da 5 a 9 anni): Le regole per l’OnStage U10 si basano sulle regole internazionali di RoboCupJunior OnStage Preliminary.
  • OnStage Preliminary (da 9 a 19 anni): RoboCupJunior OnStage invita i team a sviluppare una performance utilizzando robot che hanno progettato, costruito e programmato. L’obiettivo è quello di creare una performance di 1-2 minuti che coinvolga il pubblico attraverso una vasta gamma di possibili spettacoli, ad esempio danza, narrazione, teatro o un’installazione artistica, musica, … I team sono incoraggiati ad essere creativi, innovativi e divertenti, sia nella progettazione dei robot che nella progettazione delle esibizioni. La performance può coinvolgere fino a due membri del team sul palco, tuttavia l’enfasi deve essere posta sui robot.
  • OnStage Advanced (da 13 a 19 anni): OnStage Advanced è una categoria più impegnativa all’interno della quale competono le squadre con più esperienza.

Altri documenti utili per le gare di OnStage sono: